Giorgia Angiuli @ Babylon Radio 2
Babylon è un programma musicale puro che seleziona musica internazionale, novità freschissime, ospiti live e approfondimenti di taglio: ispirato al modello BBC per cui abbondare in canzoni è meglio che annoiare in chiacchiere, ha come missione fornire lo spaccato più contemporaneo dello stato della musica al giorno d’oggi. Con ritmo ed entusiasmo. A officiare il rito laico e assolutamente festoso di Rai Radio2 non un sacerdote ma un Pastore, Carlo.
Il nome Babylon deriva da una delle parole più utilizzate nella musica caraibica (grazie a Bob Marley poi divenuta d’uso comune anche in altri generi). Se per la storia Babilonia è una città dell’antica Mesopotamia, in senso biblico e metaforico Babylon è il sistema, il male assoluto, tutto ciò che è negativo negli uomini. E infatti Babylon brucia. Con lei bruciano tutti i generi musicali, seguono la forma dell’onda, e si modellano sui giorni e sull’umore. La curiosità di una ricerca 2.0 che si dipana fra etichette, giornali, blog, strade e, soprattutto persone.
LIVE MUSIC
Uno dei momenti più piacevoli dello show sono le session dall’auditorio M degli studi di Corso Sempione. Ospiti italiani e internazionali. fra i più importanti ricordiamo la popstar Lana del Rey, che scelse Babylon come unico programma radio per un esclusivo e intimo concerto; rock britannico con i Beady Eye di Liam Gallagher, Vaccines o Miles Kane; meraviglie del pop come John Grant e Joan As Policewoman; esclusive assolute del rap italiano – fenomeno che Babylon ha anticipato e raccontato da dentro – con il primo live acustico in assoluto di Ghemon, Club Dogo o un all star ad accompagnare il produttore Fritz Da Cat; concerti di italiani oggi seguitissimi ma all’epoca emergenti come i nuovi cantautori Le Luci Della Centrale Elettrica e Brunori SAS, o il duo M+A, che sono diventati quest’anno la prima e unica band ad avere suonato allo storico festival inglese di Glastonbury.