Carola Pisaturo for Night and Day Magazine
CAROLA PISATURO
Dj resident dell’Amnesia di Milano, Carola Pisaturo vanta prestigiose collaborazioni con brand quali Red Bull Music Academy, Moma di New York e Nike. Quest’inverno all’Amnesia sta condividendo la consolle con artiste
del calibro di Nina Kraviz e Madga. Carola Pisaturo è anche manager della label Claque Musique (a cui si affianca la versione digitale, la Claque Extra), con la quale, oltre alle proprie produzioni, pubblica sia giovani producer
che grandi nomi della scena internazionale. Il sound distintivo dell’etichetta è lo stesso dei suoi set: un’eterogenea commistione di house, funk e techno, genuinamente mediterranea.
RACCONTA I TUOI ESORDI COME DJ.
“La passione è esplosa a Napoli, sono stata letteralmente folgorata da quello che all’e- poca poteva sembrare un nerd senza ca- pelli, invece aveva già in sè le stimmate del genio: Richie Hawtin. Ho iniziato per gioco, e quasi subito mi sono trovata a fianco di mostri sacri quali Sven Vath, Ricardo Villa- lobos, lo stesso Richie Hawtin. Tutto poi è avvenuto quasi spontaneamente: lavorare in un negozio di dischi, produrre musica, studiare ingegneria del suono, dare vita alla mia etichetta”.
SUONI ALL’AMNESIA MILANO CON GRANDE REGOLARITÀ. CHE COSA RENDE QUESTO LOCALE COSÌ SPECIALE, UNA DELLE ISOLE FELICI DEL CLUBBING ITALIANO?
“Mi piace sempre suonare all’Amnesia; tut- to viene curato nei dettagli, la consolle è di quelle che regalano grandi soddisfazioni; inoltre si crea quell’empatia tra staff e pub- blico che davvero ha pochi riscontri altrove. Ed ogni serata risulta sempre migliore della precedente”.
HAI QUALCHE MODELLO DI RIFERIMENTO, QUALCHE DJ O PRODUTTORE AL QUALE TI ISPIRI?
“In assoluto, tengo sempre a mente l’e- sempio dei mie nonni. Ammiro chi si ap- plica con costanza e pertinacia, senza per questo vivere la propria dimensione arti- stica senza farsene ossessionare; rispetto tantissimo chi sappia conservare intatta la propria curiosità ed il desiderio di stupire dopo tanti anni di carriera, così come ap- prezzo chi sappia essere leggero senza per questo diventare superficiale”.
QUALE SOUND CARATTERIZZERÀ, SECONDO TE, IL 2014?
“Il 2013 è stato dominato dalla techno un po’ oscura, a tratti un po’ dubbosa; in base ai più elementari principi della fisica, ades- so andremo tutti in overload e torneremo alla house cantata”.
Leggilo sù Night and Day Magazine