Giorgia Angiuli @ Alessio Bertallot
Casa Bertallot è un luogo, una casa, uno studio e un programma. È un format nuovo, rivoluzionario e crossmediale, lontano dalla radio come l’abbiamo conosciuta e che guarda al futuro, alle nuove tecnologie, a nuove modalità di interazione con il pubblico. Un nuovo modello, per uscire dagli stereotipi, dai ghetti, dai meccanismi di costrizione.
La radio ha iniziato nelle piazze del paese, è ora di portarla nelle nuove piazze , i nuovi luoghi che il web offre.
Per realizzare questo progetto abbiamo mobilitato il consenso raccolto in questi anni trasformandolo in supporto economico grazie ad una campagna di crowdfunding sul sito www.musicraiser.com, giunta oltre l’obiettivo nella metà del tempo previsto e in supporto tecnico, artistico, organizzativo, grazie alle risorse umane che l’idea sta raccogliendo spontaneamente.
Abbiamo trovato la casa adatta a Milano, la stiamo allestendo grazie a una serie di collaborazioni spontanee e volontarie.
Molte ditte si sono proposte di contribuire alla letterale costruzione della Casa. Prestigiose aziende di design come “Kristalia”, “Kartell”, “Art- Fabrica”; aziende produttrici di pannelli acustici come “MaGiAcustica”. Lo studio di Ferdinando Arnò “Quiet Please”ci permette di registrare i live.
Dal 15 ottobre, Casa Bertallot diviene scenario di Variazioni Bertallot, programma composto di 6 episodi andati in onda su Sky Arte in co produzione con Red Bull. Variazioni Bertallot vede grandi protagonisti della scena musicale chiamati a interpretare con la tecnica del live remix, alla loro maniera, successi di ieri e di oggi; e poi arte, sperimentazione, creatività accompagnata da brani inediti prodotti da giovani artisti “Fuori Classe” scelti nella Red Bull Academy.
Da NOVEMBRE 2014 Casa Bertallot cresce: da un duplice radioshow settimanale diventa una web radio on line 24 ore su 24. Casa Bertallot prova ad essere un punto di riferimento musicale, un luogo sonoro che svolga la funzione di selezione e scelta culturale nell’infinito mare del web. Per venire incontro alle necessità degli utenti che sempre di più utilizzano il loro smartphone come veicolo per l’ascolto di musica, Radio Casa Bertallot è presente anche su iOS e su Android:
Casa Bertallot è una radio che è contemporaneamente emotiva e informativa:
è cronaca: ogni settimana presenta in alta rotazione gli album nuovi più interessanti in anteprima con “Terza Traccia”, dalle 12.00 alle 21.00, ogni terzo brano della playlist è preso casualmente da uno degli album settimanalmente sotto i riflettori.
è storia: nella playlist la radio propone casualmente un classico della storia della musica di Casa Bertallot dalle 12.00 alle 21.00.
è diretta: ogni lunedì e ogni giovedì alle 21 e 30 la diretta radiofonica da Casa Bertallot, con ospiti e back 2 back virtuale con gli ascoltatori.
è ambiente: la radio interpreta musicalmente la mattina e la notte, con diversi, appropriati mood.